La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 24 giugno 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli 80 anni del rientro della Cuneense dalla campagna di Russia

Cerimonia lunedi 30 gennaio, alle 18, presso il monumento commemorativo della divisione alpina, alla vecchia stazione di Cuneo Gesso

La Guida - Gli 80 anni del rientro della Cuneense dalla campagna di Russia

Cuneo – Lunedi 30 gennaio, alle 18, presso il monumento commemorativo della divisione alpina Cuneense, alla vecchia stazione di Cuneo Gesso, si terrà una cerimonia per ricordare gli 80 anni del rientro della Cuneense dalla campagna di Russia.
Dopo l’alzabandiera, l’onore ai caduti e il “silenzio” , il cappellano militare don Roberto Durbano reciterà alcune preghiere dedicate, con la benedizione alla memoria dei caduti senza croce. Seguirà la lettura di alcune lettere dal fronte e, all’interno della sala tricolore, verrà presentato il documentario girato al Memoriale il 5-6 novembre 2022 dall’Associazione culturale “Sulle orme della Storia” e “Un italiano in Russia”, di Danilo Dolcini, con l’obiettivo di mantere viva la memoria di coloro che non sono mai tornati, a sostegno anche delle famiglie che hanno vissuto le perdite.
Il documentario, realizzato dalla fotografa e videomaker Emanuela Gregolin, ha visto la partecipazione di: Unirr Torino, Associazione Culturale Tracce di Memoria, Gruppo Storico “Alpin del Doi”, Paolo Cera e la collaborazione del comitato memoriale “Cuneense” e della sezione Ana di Cuneo.
Il video è disponibile a questo link diretto: https://youtu.be/a7Ewg–Lx1k

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente