Cuneo – Alfred Gomis ritorna a giocare in Italia e scende in campo già oggi, sabato 28 gennaio, con la maglia del Como, in Serie B, nella partita contro il Brescia. Dopo le stagioni nella serie A francese, nel Digione e nel Rennes, il portiere cresciuto a Cuneo, è passato in prestito dal Rennes alla squadra lariana. A Como ritrova l’allenatore Moreno Longo, suo tecnico nelle giovanili del Torino.
“Sono qui perché la società ha dimostrato di volermi fortemente e per me questa è una cosa importantissima – ha detto Gomis – Voglio dare una mano, aiutare la squadra in ogni modo possibile e sono convinto che la cosa sarà reciproca. Ritrovo Mister Longo che mi aveva allenato alle giovanili del Torino, con lui mi sono trovato molto bene e sarà un piacere poter lavorare di nuovo con lui”.
La carriera. Nato in Senegal a Ziguinchor nel 1993, Gomis, è cresciuto a Cuneo e nelle giovanili del Torino. Dopo le prime esperienze in Serie B, con le maglie di Crotone, Avellino, Cesena e Salernitana, nel 2017 ha debuttato in Serie A con la Spal.
Dopo due stagioni con la Spal (49 presenze) ha giocato in Francia con il Digione e poi nel Rennes (59 presenze tra campionato e coppe), con cui ha disputato anche 4 partite in Champions League e 6 in Conference League.
Gomis ha giocato anche 14 partite nella nazionale del Senegal, con cui ha debuttato nel 2017, ha vinto la Coppa d’Africa 2021 e ha partecipato, senza giocare, ai Mondiali 2022.