Pontechianale – Oltre 60 partecipanti, su 13 “bolidi” giù dal pendio di Pineta Nord si sfidano sabato 28 gennaio dalla 20,30 nell’originale e divertente gara “Scivolandia”. Le valli Maira, Po e Grana sfidano la valle Varaita: da Bernezzo, Cervasca, Roccabruna, Dronero e Martiniana Po si presentano cinque equipaggi pronti a soffiare ai padroni di casa l’ambito scettro della slitta più pazza delle Alpi. Ma gli equipaggi arrivano da tutta la provincia: Villafalletto, Verzuolo, Savigliano, Cavallermaggiore e addirittura da La Morra d’Alba. A tenere alto l’onore della “valle smeraldina” saranno le due compagini di Pontechianale e quella di Melle/Brossasco.
Organizzata dalla Pro loco di Pontechianale in collaborazione con l’Agenzia Acca, “Scivolandia” inizia alle 18 dal campo base, dove un team di esperti sarà chiamato a verificare i veicoli in gara e il look degli equipaggi impegnati nella discesa, prima del banco di prova più difficile, quello della neve (partenza delle discese alle 20,30). Per stilare il podio finale (montepremi superiore ai 1000 euro, di cui 500 ai vincitori), dalla giuria saranno valutate le seguenti voci: dimensioni, assemblaggio, finiture, originalità, coreografie ed effetti speciali, completamento della discesa, integrità del mezzo all’arrivo. Sono previsti premi anche per la tifoseria più scatenata e originale, per il gruppo “rosa”, per il concorrente che viene da più lontano, il senior e il più giovane.
La colonna sonora della serata sarà a cura di Johnny Manfredi (circuito Movin’ On), che si sposterà dopo le premiazioni all’interno del salone del bar Pineta Nord (campeggio Libac) per continuare la festa.