Arvieux – Il cuneese Alessio Romano si è aggiudicato il campionato nazionale francese sulle lunghe distanze di sci di fondo con la vittoria nella 20 km in Tecnica classica. La gara è stata disputata sabato 21 gennaio ad Arvieux nel Queyras, ai piedi del Colle dell’Izoard. Al via, sotto il sole, ma con temperature vicine ai -20°, anche tutte le categorie giovanili dagli U18 agli U20, impegnate sulla distanza di 20 km. Nella categoria Under 18, c’è stata la vittoria del giovane atleta italiano, classe 2006, del Centro Sportivo Carabinieri, che si è imposto in 1he02′ con un vantaggio di 2″ sul francese Clavel Simon. La sua partecipazione alla gara era stata decisa all’ultimo, vista l’assenza di gare nel fine settimana in Italia.
La gara, disputata su un percorso reso ancora più impegnativo dalla quota (1800 mt), è stata caratterizzata da un fuga solitaria di Alessio Romano, che a metà gara ha preso il largo sul gruppo per poi essere raggiunto a un giro dal termine da un solo avversario, con il quale ha disputato e vinto la volata finale. Per il giovane cuneese che risiede in Valle Stura è stata una doppia soddisfazione per la vittoria in una gara di ottimo livello e per i punti conquistati nelle graduatorie Fis in quanto la manifestazione era iscritta nel calendario internazionale.
A imporsi fra i senior maschili nella 30 km è stato Jules Lapierre, già brillante terzo sul Cermis, che ha così fatto valere le sue doti di “finisseur” visto che ha avuto la meglio in volata sul compagno di squadra Clement Parisse. Al terzo posto, staccato di 28″ Hugo Lapalus. In campo femminile, si è imposta Delphine Claudel.