Cuneo – Il Liceo “Peano-Pellico” è una delle eccellenze dell’istruzione piemontese, secondo i dati della Fondazione Agnelli. L’Istituto, oltre agli insegnamenti tradizionali di un Liceo Scientifico ed un Liceo Classico, offre ai suoi 1.400 studenti anche corsi che integrano la formazione del mattino, come quelli di lingua e le lezioni sull’accettazione di sé e dell’altro.
Grazie alla collaborazione con i 140 docenti, con i 40 tecnici e amministrativi e con le famiglie, la scuola, oltre a svolgere il proprio compito formativo-istituzionale, riesce ad affermarsi sul territorio, andando oltre le quattro pareti dell’edificio, per il forte legame con i settori più dinamici della società, svolgendo attività fondamentali come l’alternanza scuola-lavoro.
Il Preside Alessandro Parola ha così commentato questo riconoscimento: “Molti sostengono che non si conoscano ancora i mestieri che, da qui a vent’anni, saranno necessari; allora, noi dobbiamo fornire gli strumenti di base, fare una cosa antica e al tempo stesso nuova: l’istruzione liceale deve abituare gli studenti a cimentarsi con l’arco delle discipline il più ampio possibile”.