Cuneo – Fiorenzo Sasia è nato a Cuneo nel 1943. Si è laureato all’Accademia Albertina di Torino nel 1973, allievo di Enrico Paulucci e di Francesco Franco. Ha iniziato a dipingere osservando altri pittori locali come Chicca, Perotti, Marro e Gagino dedicandosi inizialmente a realizzare figure che testimoniano il suo interesse per le problematiche sociali legate alla difficoltà nel comunicare, umane e sociali. Utilizza la tecnica della spatola per stendere i colori ad olio sulla tela, poi cambia i soggetti dei suoi quadri, al paesaggio preferisce la figura e cambia anche la corposità della tela che da canapa diventa iuta ed è preparata con una granulosità molto simile all’intonaco del muro.
“Questo perseguire – scrive Paolo Levi – con pertinacia la radice dell’immagine, questa sottolineatura delle forme sapientemente accentuate da un segno sicuro, queste luci e ombre che riempiono con la loro presenza lo spazio, sono i nodi basilari della sua poetica”.
Dopo un viaggio in Centro-America, il suo lavoro si apre verso altre culture, realizzando una serie di opere “etniche” la più imponente delle quali è il polittico del mercato guatemalteco di Chichicastenango, (1995) composto da dieci quadri di m. 2,50 per 5,80.
Pittore di grande istinto, – aveva detto Miche Berra – ha innato però il senso della misura che gli consen- te, abile com’è nel disegno e nella tecnica, di infondere un equilibrio notevole a tutto vantaggio della composizione e dell’unità stilistica fatta di sorvegliata castigatezza… questo lavoro, che ha impegnato Fiorenzo per oltre un anno, fa pensare ai murales del messicano Diego Rivera, la colorazione è brillante ed esprime una calda e festosa comunicabilità”.
Successivamente, altri viaggi in India, nel Sud-Est asiatico, nel Maghreb e in Cina, confermano il suo interesse verso il mondo quotidiano dei paesi lontani, da lui visto come un contributo alla pace e alla cooperazione tra i popoli. Dai viaggi nasce la curiosità per le altre culture che lo avvicinano a realtà molto distanti dalla propria, cerca di condividere nuove esperienze di vita con i locali che gli suggeriranno, opere con nuove tematiche, nuovi soggetti, nuovi colori e nuove luci. Nel frattempo, si arricchisce il suo curriculum di mostre personali e collettive, in Italia e in Francia. È stato insegnante per oltre vent’anni di educazione artistica nella scuola media ma ora si de- dica interamente alla pittura.
“I colori – chiude Reno Masoero – attraverso ampie e modulate zone tonali, vengono raggrumati sulla tela sotto sferzate di luce intensa ed impietosa: ciò determina un’atmosfera chiaroscurale di profonda efficacia, tale da imprimere alle figure, che a tutta prima possono appa- rire statiche, un movimento coinvolgente i vari piani ed esaltante la geometrica costruzione dell’insieme”.
Nel 2019 Fioremzo Sasia viene selezionato per la prestigiosa rassegna artistica della Biennale di Milano – International Art Meeting presentata da Vittorio Sgarbi. La rassegna a Brera Site, dedicata al mondo dell’arte e a tutto ciò che vi gravita attorno.