Cuneo – Iniziano in questi giorni i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura dello Stadio del nuoto, affidati alla ditta Silo srl di Cuneo, aggiudicataria dell’appalto. “L’intervento di installazione dei pannelli fotovoltaici – spiegano dal Comune – sarà preceduto da un’attività di manutenzione propedeutica alla posa dei pannelli stessi, con concomitante verifica di eventuali ammaloramenti al manto di copertura della piscina. A regime l’impianto fotovoltaico realizzato arriverà ad avere una potenza di 350 kw/p e se ne prevede il completamento con la messa in esercizio entro la fine del mese di marzo 2023, sempre compatibilmente con le condizioni esterne legate alle attività di un cantiere all’aperto che comporta la posa di materiale tecnologico. I lavori avranno un costo complessivo di 450.000 euro (di cui 362.000 euro per i lavori a base d’asta) e sono interamente finanziati da risorse del Comune di Cuneo.
“È un intervento davvero importante per la città, non solo per lo Stadio del Nuoto – sottolinea Valter Fantino, assessore allo Sport del Comune – Riusciremo in questo modo ad abbattere in maniera considerevole il consumo energetico della struttura e renderla sempre di più ambientalmente sostenibile. Si tratta di un investimento notevole, ma su un fronte, quello della sostenibilità e l’efficienza delle nostre strutture, che sta molto a cuore a questa Amministrazione e che ci tornerà indietro in risparmio energetico nei prossimi anni.
“Il Comune in questo caso è stato estremamente lungimirante e innovativo, credo possa essere portato come esempio per garantire sostenibilità in quegli impianti particolarmente energivori come le piscine – aggiunge Luca Albonico, direttore del Centro Sportivo del Roero che gestisce l’impianto di Cuneo – In questa operazione si si raggiungono più obiettivi: ricercare una sostenibilità per uno degli impianti più belli della regione, utilizzando energie alternative – green come il fotovoltaico, rimodulando i piani economici finanziari pre-pandemia con interventi a lungo termine che creino soddisfazione sia per le amministrazioni che per i gestori. Oggi con il caro energia il problema delle piscine è di dimensioni nazionali ed internazionali. Con i vari aiuti da parte del Governo, della Regione Piemonte e di alcune amministrazioni i gestori sono riusciti a garantire il servizio. Secondo le previsioni le tariffe delle utenze di luce e gas si attesteranno su valori molto più cari di quelli di prima pandemia, riteniamo fondamentale ricercare delle strategie per garantire sostenibilità agli impianti”.
L’impianto fotovoltaico sul tetto dello Stadio del nuoto era già stato previsto in fase di costruzione della nuova piscina, inaugurata nel 2015, ma poi era stato “stralciato” a causa dei costi e rinviato a un secondo momento. Il nuovo iter progettuale è stato avviato dal Comune nel 2020 ed è proseguito con la progettazione realizzata dallo studio Staff progetti di Cuneo, conclusa nel 2022.