La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Conversazioni su I Promessi Sposi con Franco Nembrini

Quattro incontri a partire da martedì 17 gennaio alle 21 nell’Aula magna del Vescovado nuovo di Cuneo

La Guida - Conversazioni su I Promessi Sposi con Franco Nembrini

Cuneo – “Dite loro che perdonino sempre, sempre, tutto, tutto!” è il titolo della prima delle quattro conversazioni su I Promessi Sposi intitolate “Compagni di viaggio” con Franco Nembrini, insegnante e scrittore, che si tiene nell’Aula magna del Vescovado nuovo di Cuneo, via Amedeo Rossi 28, martedì 17 gennaio alle 21.

Gli incontri sono promossi dall’Associazione “Amici di don Vittorio Bordiga” di Cuneo e aperte a tutti. La partecipazione è libera. Per motivi logistici è preferibile iscriversi, inviando una mail alla Segreteria (amicidonvittoriobordiga@gmail.com) indicando in oggetto “Compagni di viaggio” e nel testo nome, cognome, recapiti e, nel caso, la scuola e la classe frequentata. Agli studenti verrà rilasciata, su richiesta, al termine del ciclo, la certificazione utile ai fini del credito formativo.

Gli altri incontri nel Vescovado nuovo sono: “Amatevi come compagni di viaggio” martedì 31 gennaio e “Gli parve che Dio medesimo l’avesse messo sulla strada” martedì 14 febbraio, entrambi alle 21. Quello conclusivo si tiene nel Cinema Lanteri sabato 4 marzo alle 16.30 e tratta de “Il sugo di tutta la storia”.

I primi tre incontri vengono tenuti da Nembrini da remoto, mentre l’ultimo sarà presente a Cuneo.

Gli incontri intendono offrire al lettore la possibilità di scoprire in alcune delle principali figure del romanzo da Renzo e Lucia a fra Cristoforo, da don Abbondio al cardinal Federigo alla monaca di Monza, uno o più “compagni di viaggio” nel cammino della vita, pieno di imprevisti e di ingiustizie, di gioie e di inquietudini. 

Le conversazioni s’indirizzano a chi vuole riscoprire la bellezza del capolavoro manzoniano, sfuggita al tempo della sua lettura “obbligata” a scuola; agli adolescenti che cominciano ad avvertire e a sperimentare l’attrattiva dell’amore; ai genitori e agli adulti che si domandano come sia possibile educare i figli e i giovani anche in questo campo; a tutti coloro che desiderano vivere legami affettivi capaci di reggere nell’incertezza e nella liquidità della società contemporanea.

foto SIR/Marco Calvarese

 

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente