La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Mondovì il concerto benefico “Nowo Postojalowka 1943”

L'evento in programma domenica 15 gennaio, con offerte libere che saranno destinate ad un’iniziativa solidale del Comune

La Guida - A Mondovì il concerto benefico “Nowo Postojalowka 1943”

Ritirata di Russia

Mondovì – Domenica 15 gennaio alle 20.30, al Cuore Immacolato di Maria in via Cuneo, 19, si tiene l’omaggio in parole e musica della Brigata Alpina Taurinense al sacrificio della Divisione Alpina Cuneense.
Sarà un primo passo che aprirà il denso programma della commemorazione dedicata all’80° anniversario del sacrificio degli Alpini della Divisione Alpina Cuneense a Nowo Postojalowka, sul fronte del Don, nel gennaio del 1943. La Città di Mondovì sarà al centro di una serie di eventi e di cerimonie organizzati dall’Associazione Nazionale Alpini che si svolgeranno in città dal 19 al 22 gennaio.
Domenica 15, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, diretta dal Luogotenente Marco Calandri, insieme all’attore Luca Occelli, darà vita ad una serata in memoria della Cuneense che nel gennaio del 1943 combattè una furiosa e sanguinosa battaglia, perdendo oltre quindicimila Alpini, meritandosi l’appellattivo di Divisione “martire”.
I brani della Fanfara si intrecceranno con testi tratti dalle opere di Nuto Revelli, Mario Rigoni Stern, Giulio Badeschi ed Egisto Corradi, reduci e protagonisti del drammatico ripiegamento del Corpo d’Armata Alpino, avvenuto in uno degli inverni più rigidi della storia.
La serata è ad ingresso libero ed è stata organizzata dal Comune di Mondovì, insieme all’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Mondovì, con un risvolto benefico: le offerte libere saranno destinate ad un’iniziativa solidale del Comune.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente