Borgo San Dalmazzo – L’associazione di volontariato “Santuario di Monserrato” taglia nel 2023 il traguardo dei 15 anni di attività. Un anniversario importante che è stato inaugurato con un’iniziativa dal taglio prettamente culturale. Mercoledì 11 gennaio è stata organizzata la visita alla mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto, Veronese”, ospitata a Cuneo nel suggestivo Complesso Monumentale di San Francesco.
L’iniziativa, proposta in sinergia con l’associazione culturale Pedo Dalmatia e in collaborazione con le parrocchie di Borgo, ha registrato la partecipazione di una trentina di persone, tra associati, simpatizzanti e volontari impegnati in vari ambiti, accolti e accompagnati nel percorso di visita dalla guida turistica Ilaria Peano, pure lei borgarina.
Organizzata e promossa da Fondazione CRC e da Intesa Sanpaolo, con il supporto di MondoMostre e affidata alla curatela di don Gianmatteo Caputo e Giovanni Carlo Federico Villa, l’esposizione propone per la prima volta in assoluto l’esaltante esperienza di poter vedere insieme e in dialogo fra loro cinque grandi pale d’altare, capolavori rinascimentali di prima grandezza dei maestri veneti Tiziano Vecellio, Jacopo Robusti detto Tintoretto e Paolo Caliari detto il Veronese.