Cuneo – Saranno premiati venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania che, tradizionalmente, “tutte le Feste si porta via”, gli alberi di Natale di frazioni e quartieri. Sono quelli forniti dal Comune ai Comitati e addobbati insieme a scuole, parrocchie e associazioni. L’iniziativa fa parte degli ultimi eventi di “IllumiNatale”. Con l’occasione era stato anche promosso un concorso che ha coinvolto tutte le zone di Cuneo: dall’Altipiano all’Oltrestura e all’Oltregesso. S’intitola “L’albero di Natale di quartiere e frazione meglio illuminato e addobbato”.
Gli addetti del Comune di Cuneo hanno portato, a fine novembre, abeti di circa 2,5 metri e palline marchiate “IlumiNatale” nei quartieri e nelle frazioni partecipanti. Ai Comitati di quartiere è stato anche affidato l’incarico di decorare l’albero e illuminarlo preferibilmente a batteria. E c’è chi ha deciso di coinvolgere scuole, associazioni e singoli della propria realtà locale per dare a tutti la possibilità di sentirsi parte attiva del progetto. Alcuni hanno anche fatto una scelta, in linea con il difficile momento di crisi energetica, di non illuminarlo, ma trovando alternative, come la vernice fosforescente, per renderlo visibile anche nelle ore di buio, con vecchi cd che rifrangono la luce o con luci a led che sfruttano l’energia di pannelli solari.
Gli abeti più belli e originali saranno premiati all’Epifania quando è prevista una cerimonia ufficiale, alla presenza dei rappresentati dell’amministrazione comunale, dei referenti dell’associazione Comitato Cuneo Illuminata e di tutti i quartieri e frazioni partecipanti, in programma a partire dalle 17 in Largo Auddifredi, la piazzetta adiacente il Municipio.