Cuneo – Sarà un inizio anno all’insegna della danza quello previsto per quest’anno al Teatro Toselli: domenica 1° gennaio alle 17.30 il Balletto dell’Opera Nazionale Rumena porterà in città la sua versione de “Il lago dei cigni” di Tchaikovsky con le coreografie originali di Marius Petipa e di Lev Ivanov create nel lontano 1895 per il Teatro Mariinsky e le scenografie che si rifanno alla Corte Imperiale Russa.
La trama racconta la storia della triste storia d’amore tra il principe Siegfred e la bella principessa Odette, trasformata in cigno da un maleficio del perfido stregone Rothbart che solo l’amore può spezzare.
L’eterna lotta tra bene e male si può percepire grazie alle straordinarie capacità espressive e tecniche della protagonista Polen Obengul etoile mondiale e solista del Teatro Nazionale Rumeno, in particolare nei due splendidi pas de deux del I e del II atto. Altri grandi momenti dello spettacolo sonola danza dei quattro piccoli cigni, la danza dei grandi cigni, che sinuosamente si muovono su un lago illuminato dalla luna, e gli splendidi walzer nella sala da ballo del palazzo reale.
Biglietti su www.vivaticket.it o presso la tabaccheria 52 in corso Nizza 96.