Cuneo – Musiche di Verdi, Leoncavallo, Bizet, Donizetti, Puccini, Strauss e canzoni napoletane per chiudere il 2022 ed accogliere il nuovo anno all’insegna dell’arte e della bellezza. È la proposta dell’associazione PromoCuneo che, con il sostegno delle Fondazioni Crc e Crt, organizza, sabato 31 dicembre alle 22, il tradizionale Gran Concerto di Capodanno al Teatro Toselli di Cuneo.
Protagonisti indiscussi della serata, presentata da Alfonso De Filippis, saranno i tre tenori Alberto Profeta, Haruo Kawakami e Francesco Congiu, che saranno accompagnati dal Coro Lirico Enzo Sordello, diretto dal maestro Francesco Pellegrino, e dall’Orchestra Filarmonica del Piemonte, guidata dal maestro Aldo Salvagno.
Alberto Profeta inizia giovanissimo lo studio del canto al Conservatorio Bellini di Palermo con Elvira Majorca, dove segue gli stages con Magda Olivero e Renato Bruson e frequenta la scuola di perfezionamento vocale con Luciano Pavarotti e Fernando Bandera. Con la sua voce, contribuisce alla riapertura del Teatro Massimo di Palermo e viene scritturato dal Teatro del Cairo per il centenario di Giuseppe Verdi. Nel corso della sua carriera artistica ha interpretato le opere della più alta lirica mondiale.
Haruo Kawakami, della Scuola dell’Opera del TCBO, è reduce dal successo di Luisa Miller di Giuseppe Verdi in scena al Teatro Comunale di Bologna.
Francesco Congiu è un giovane tenore italiano invitato al Teatro Lyrichorégra 20 di Montréal per la 27a edizione dell’International Youth Programme Lyric Ambassadors.
Biglietti in vendita on line sul sito www.promocuneo.it.