La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 15 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quasi 5 milioni di contributi dalla Fondazione Crc

Deliberati nell'ultima riunione del Cda del 2022 quattro bandi dedicati a nuove energie, residenze per anziani, patrimonio culturale e benessere giovanile

La Guida - Quasi 5 milioni di contributi dalla Fondazione Crc

Cuneo – La Fondazione Crc ha deliberato, nell’ultima riunione del 2022, uno stanziamento di 4,766 milioni di euro di fondi su quattro diversi bandi tematici promossi nel corso nel 2022.

Per il bando Nuove Energie un totale di quasi 1,4 milioni di euro suddivisi su 2 misure: nella prima misura 22 contributi per un totale di oltre 766.000 euro che permetteranno di attivare 22 Comunità Energetiche Rinnovabili in provincia di Cuneo, su un totale di 46 attualmente attive a livello nazionale. Un contributo che permette alla provincia di diventare leader in Italia per presenza di CER; nella seconda misura 9 contributi per un totale di 600.000 euro per la redazione dei Paesc (Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima) e la successiva realizzazione di una delle azioni identificate come prioritarie dal Piano.

Per il Bando Residenze di comunità 1,7 milioni di euro di contributi per 13 progetti che mettono in rete 48 case di riposo di tutta la provincia. Le risorse inizialmente a disposizione sono state più che triplicate per far fronte a una situazione moltocomplessa, con l’obiettivo di varare modelli gestionali che si basano sulla rete e la condivisione di servizi trale strutture, per renderle più efficienti e sostenibili. Rimane aperta la seconda misura del Bando, che prevede la collaborazione con Intesa Sanpaolo per un fondo dedicato alla messa in sicurezza e al rilancio delle strutture.

Per il Bando Patrimonio Culturale 1,2 milioni di euro per 53 contributi su 5 misure, a sostegno di interventi di restauro, valorizzazione e conservazione programmata di beni culturali in provincia di Cuneo. La novità di questa edizione è rappresentata dalla misura dedicata a interventi di miglioramento della fruizione di giardini e parchi storici di notevole interesse e rilevanza culturale ad uso pubblico, con particolare attenzione alle proposte di incremento dell’accessibilità fisica, cognitiva e sensoriale.

Per il Bando Giardino delle idee 5 contributi per un totale di 500 mila euro a sostegno di progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di benessere dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni, attraverso la promozione e l’accompagnamento di azioni integratee multidisciplinari. In partenza a gennaio 2023 il percorso di accompagnamento alla progettazione definitiva delle attività nei territori selezionati, attraverso le reti di soggetti che coinvolgono attori pubblici e privati.

I progetti previsti dai quattro bandi prenderanno operativamente avvio a inizio 2023. “Quasi 5 milioni di euro a disposizione della comunità provinciale per interventi su ambiente, sostenibilità dei servizi per le persone anziane, tutela del patrimonio culturale e benessere delle giovani generazioni. Un bel modo per chiudere il 2022, in cui abbiamo celebrato i nostri 30 anni di vita, e per ribadire le linee strategichescelte dalla Fondazione per sostenere lo sviluppo del nostro territorio” commenta Ezio Raviola, presidente della Fondazione Crc.

Gli elenchi dei contributi deliberati sono disponibili all’indirizzo: https://fondazionecrc.it/categorie_documenti/contributi-deliberati/

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente