La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Passi Avanti” sull’accoglienza di braccianti

Domani (venerdì 16 dicembre) a Saluzzo si presentano i dati sui progetti "Buona Terra" e "Ubuntu"

La Guida - “Passi Avanti” sull’accoglienza di braccianti

Saluzzo – Domani (venerdì 16 dicembre) alle 16 presso Il Quartiere – Ex Caserma Mario Musso (piazza Montebello, 1) si terrà “Passi avanti – Dai progetti Ubuntu e Buona terra alle prospettive per il futuro”, convegno organizzato dal Comune di Saluzzo in collaborazione con la Regione Piemonte e con la partecipazione di Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Crc. L’incontro prevede la presentazione dei dati sull’accoglienza diffusa ai braccianti stagionali, il resoconto dei progetti “Fami Buona Terra” e “Ubuntu” e le proposte future come “InCas – progetto di Anci”, quelle finanziate con il Pnrr e con il Pon/Fse “Common Ground”. Sarà anche occasione di approfondire la ricerca condotta da Sara Racca, e coordinata dal prof. Matteo Rivoira del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, relativa alla costruzione di un “toolkit/cassetta degli attrezzi” linguistico dedicato agli operatori del settore.
Il convegno si aprirà con la presentazione dei dati sull’ospitalità e sulle accoglienze diffuse ai braccianti stagionali con un focus sulle tendenze e sulle prospettive future. Saranno poi illustrati i diversi progetti dedicati ai lavoratori accolti nel territorio cuneese nel periodo di raccolta della frutta.
Inoltre, sarà presentato il progetto in fase di avvio “Common Ground”, finanziato dal fondo Pon/FSE, coordinato dalla Regione Piemonte che impegna altre quattro Regioni italiane in interventi di supporto all’integrazione sociale, sanitaria, abitativa e lavorativa di cittadini di paesi terzi vittime e potenziali vittime di sfruttamento lavorativo. Infine, è previsto un intervento sulla progettazione di Piani Urbani Integrati grazie al PNRR per il superamento degli insediamenti abusivi e un approfondimento sul progetto “InCaS”, che vedrà il Comune di Saluzzo e tutto il distretto frutticolo delle Terre del Monviso protagonista nella redazione di un Piano Locale Multisettoriale (strumento di attuazione distrettuale del Piano triennale di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato) che verrà costruito con il supporto della Fondazione Cittalia ed in collaborazione con gli stakeholders di riferimento territoriali.
Per riservare il proprio posto all’evento è possibile registrarsi su Eventbrite.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente