La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Incontro fra gli studenti del Denina-Pellico-Rivoira e l’Anpi di Saluzzo

Allo studio iniziative di sensibilizzazione sull’antifascismo e sulla storia della seconda guerra mondiale

La Guida - Incontro fra gli studenti del Denina-Pellico-Rivoira e l’Anpi di Saluzzo

Saluzzo – Nella mattinata di mercoledì 14 dicembre, presso la sede dell’Istituto  Denina Pellico Rivoira, si è svolto un incontro tra i rappresentanti degli studenti e la delegazione Anpi di Saluzzo, durante il quale sono state proposte attività di vario tipo aventi come obiettivo la sensibilizzazione degli studenti sulla tematica  dell’antifascismo. Si potrà partire da lezioni di storia tenute da esperti sulle vicende della seconda guerra mondiale e sul periodo della Resistenza e, in presenza del dirigente scolastico, si è discussa la possibilità di realizzare attività pratiche attraverso uscite mirate sul territorio saluzzese per gli studenti, nella visita  di luoghi che sono stati significativi durante della seconda guerra mondiale, quali caserme e rifugi partigiani. Si è anche discusso sull’eventualità di far elaborare ai ragazzi ricerche sul tema e di analizzare  filmati sia d’epoca che attuali.Allo stesso tempo, coinvolgendo in particolare gli studenti dell’ultimo anno, è stata presa in considerazione la possibilità di svolgere viaggi d’istruzione nelle zone interessate e influenzate dal dominio fascista. La riunione è terminata con la consegna ad ogni rappresentante della componente degli studenti  dell’opuscolo relativo al progetto “Il treno della memoria”, pubblicato dall’Anpi in collaborazione con la professoressa Dematteis, ex docente presso la scuola.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente