Cuneo – Il cantiere del tunnel di Tenda questa mattina (13 dicembre) è stato al centro di un incontro convocato in Prefettura con il Commissario straordinario Nicola Prisco, i sindaci di Cuneo, Borgo, dei quattro comuni della Valle Vermenagna ed altri amministratori.
La riunione è servita per presentare al territorio gli esiti della Conferenza internazionale per il miglioramento dei collegamenti nelle Alpi del Sud (Cig) che si è tenuta, a Nizza (F), il 2 dicembre.
Anas ha rassicurato sull’andamento dei lavori annunciando l’avvio a breve delle opere sul versante francese per la costruzione del piazzale allo sbocco dei tunnel. Confermato anche l’accordo con l’impresa Edilmaco che assegna 10,5 milioni in più dei 76 previsti per rimediare ai danni della Tempesta Alex. Attualmente il contratto (atto aggiuntivo) tra le parti e in corso di definizione e quindi non è ancora formalizzato. Ottobre 2023 resta l’obiettivo di Anas per l’apertura al traffico nel Tenda bis. Le modalità sono ancora da definire.
“Constatiamo che ci sono procedure e lavori che non vanno avanti, come quelli in Francia, ma Anas continua a rassicurare e a dire che va tutto bene. Ce lo auguriamo e, a questo punto, speriamo che il 13, giorno della riunione, porti fortuna”, commenta il sindaco di Roccavione, Germana Avena.
Maggiori notizie sull’edizione in edicola e agli abbonati giovedì 15 dicembre.