La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La storia di Dalla Chiesa nelle scuole superiori della Granda

Distribuite copie del racconto a fumetti "Le stelle di Dora", per una testimonianza di servizio alle istituzioni

La Guida - La storia di Dalla Chiesa nelle scuole superiori della Granda

Cuneo – Ha coinvolto anche il capoluogo della Granda la distribuzione di copie gratuite del racconto a fumetti “Le stelle di Dora”, dedicato al 40° anniversario dell’uccisione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa (avvenuta il 3 settembre 1982 a Palermo), simbolo della lotta delle istituzioni alla mafia e alle Brigate Rosse. Questa graphic novel (scritta da Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, in collaborazione con i familiari di Dalla Chiesa e con l’Arma) ne ricorda la vita e le battaglie, contro i nazisti nelle Marche, contro la mafia in Sicilia, contro le Brigate Rosse, fino alla tragica fine a Palermo. Nei giorni scorse copie sono state donate anche agli istituti superiori della provincia di Cuneo, tra cui il liceo classico-scientifico, il Grandis e il liceo artistico.
“Il libro – viene spiegato dai vertici dell’Arma – racconta anche la vita familiare del generale, ricorrendo anche a lettere private, scritte per tutta la vita alla prima moglie Dora. Il coinvolgimento degli istituti scolastici di tutta Italia ha lo scopo di tenere vivo nelle nuove generazioni, nei cittadini del futuro, il messaggio di coraggio, fedeltà alle istituzioni, amore per la famiglia e per l’Arma dei Carabinieri che hanno segnato la vita del generale Dalla Chiesa”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente