Peveragno – Il maltempo annunciato per il fine settimana modifica i piani di Comune e Pro Loco, che annullano la festa in piazza dedicata all’accensione ufficiale dell’illuminazione natalizia.
Domenica dunque niente countdown, musica, danze, majorettes e passeggiate a cavallo, ma per la gioia dei più piccoli rimane confermato il pomeriggio con Babbo Natale e l’animazione con il trucca bimbi. A partire dalle 14 e fino alle 17 distribuzione di cioccolata calda, vin brulè e merenda sotto il porticato del municipio e possibilità per i bimbi, di far visita alla casa di Babbo Natale consegnando le proprie letterine.
Alle 16.30 è prevista la premiazione dei vincitori della 14° edizione del concorso dei presepi. Le opere sono state giudicate dal pubblico durante i giorni della fiera di Sant’Andrea e votate sulla pagina facebook della Pro Loco.
Il portico del palazzo comunale accoglierà durante tutto il periodo natalizio la caratteristica dimora del Polo Nord. All’interno il caminetto sempre acceso, la poltrona, gli armadi con i giocattoli, le vettovaglie sui mobili di legno, tutto come nella casa di Rovaniemi in Lapponia.
All’interno del nuovo centro polifunzionale “A la sousta” sarà visitabile dalle 14.30 alle 19 la mostra fotografica “Peveragno di ieri e di oggi”, con fotografie d’epoca e scorci della Peveragno odierna.
Su strade e piazze al varo i nuovi addobbi studiati con una serie di attenzioni per limitare i consumi di corrente elettrica. Ci sarà una lieve diminuzione delle illuminazioni principali, l’eliminazione delle lanterne luminose per le vie (non ancora con tecnologia a led) sostituite da altri addobbi a zero consumo, sistemati nei giorni scorsi dai volontari civici, dalla Pro Loco e dal gruppo Ana. La maggior parte delle luci che ornano alberi e chiesette saranno spente all’una di notte.