Alba – È stato condannato con patteggiamento ad un anno e otto mesi di reclusione il giovane arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Alba martedì 29 novembre, nell’ambito di un’operazione dagli stessi condotta sul territorio cittadino, volta al contrasto dello spaccio di stupefacenti. Il ragazzo, ventunenne, di origine straniera, da alcuni giorni smerciava droga nel parco di corso Banska Bystrica, dove veniva avvicinato da clienti alla ricerca di hashish, marijuana e droghe sintetiche. Contestualmente sono stati individuati e segnalati alla Prefettura di Cuneo tre acquirenti, cui sono state requisite le sostanze appena acquistate. Durante i controlli di Polizia giudiziaria è stato sequestrato più di un etto e mezzo di stupefacenti, confezionato in dosi, oltre a denaro contante per oltre 2.500 euro in banconote di piccolo taglio, dettaglio che ne confermerebbe la provenienza illecita.
L’operazione rientra nell’ambito di un piano di contrasto, ad opera delle Forze dell’Ordine, dello spaccio di droga e del degrado cittadino, con particolare riguardo alla cosiddetta “Zona H” ed al parchetto prospiciente la stazione ferroviaria: aree maggiormente interessate dalla presenza di persone senza fissa dimora e da episodi di microcriminalità.
Nel corso dell’attività di prevenzione collegata all’arresto, sono stati controllati oltre 40 individui, di alcuni dei quali sono state verificate la regolarità dei documenti e la titolarità a permanere sul territorio nazionale.