Mondovì – Dopo due anni di fermo pandemico, le mongolfiere torneranno a solcare i cieli di Mondovì il 6, 7 e 8 gennaio. Un ritorno molto atteso che si concretizza con il 33° Raduno Aerostatico Internazionale “Città di Mondovì”.
L’edizione di quest’anno cambia location in quanto, a causa di un cantiere aperto dal Comune di Mondovì, il tradizionale campo di decollo delle mongolfiere si trasferisce in corso Inghilterra. Le Regine dei Cieli quindi prenderanno il volo da un’area verde messa a disposizione dall’imprenditore monregalese Enzo Garelli.
“Nei giorni dell’Epifania, Mondovì tornerà a volare. Saranno giorni magici, per la nostra città – dice il sindaco di Mondovì, Luca Robaldo, insieme all’assessore alle Manifestazioni, Alessandro Terreno -. Le mongolfiere sono uno dei simboli della nostra città: bolle colorate che portano allegria, speranza ed entusiasmo. Gli importanti lavori pianificati dal Comune hanno costretto l’Aeroclub a trovare una diversa collocazione all’evento: cosa non semplice, viste le dimensioni e la complessità della manifestazione. Siamo certi che tutti potranno capire quanto lavoro è stato fatto per riuscire ad organizzare l’evento. Ringraziamo l’Aeroclub, per aver accettato la sfida ed aver trovato una soluzione, e il pubblico per la comprensione. Previsti sempre due voli al giorno”.
Le date: da venerdì 6 a domenica 8 gennaio. In programma due voli al giorno, al mattino (decollo alle 9) e al pomeriggio (decollo alle 14,30). Gli equipaggi arriveranno a Mondovì il 5 gennaio e saluteranno la Città delle Mongolfiere con la tradizionale “sfilata fiammeggiante”, salendo nel centro storico con i bruciatori accesi a bordo dei pick up. Torna anche lo show serale “Night Glow”, con le mongolfiere gonfiate al buio, accese dalla luce dei bruciatori come gigantesche lampadine colorate: lo spettacolo si terrà la sera di sabato 7 gennaio alle 18,30. E possiamo anticipare che quest’anno la colonna sonora farà… sentire “sottosopra” il pubblico!