Cuneo – Nel fine settimana prendono il via le visite guidate e gli eventi collaterali alla mostra “I colori della fede a Venezia: Tiziano, Tintoretto e Veronese”, promossa da Fondazione Crc e Intesa Sanpaolo e allestita nel Complesso di San Francesco, che nel primo fine settimana di apertura ha registrato oltre 1.500 presenze.
Si comincia sabato 3 dicembre, dalle 9.30 alle 17, con “Del navegar pittoresco”, un workshop di pittura a olio per adulti con le tecniche del ‘500. Domenica 4 dicembre, alle 16.30, il primo di tre appuntamenti (a seguire domenica 22 gennaio e domenica 26 febbraio) con “ColorandoMi via via”, la visita spettacolo per bambini di e con Elisa Dani. Inoltre tutti i sabati e le domeniche alle 15.30, e dal 2 dicembre all’8 gennaio anche dal venerdì alla domenica alle 18, sono previste delle visite guidate alla mostra per immergersi nella Venezia del 1500 e comprendere le scelte pittoriche ed artistiche dei tre grandi maestri. Per tutte le attività è consigliata la prenotazione sul sito www.fondazionecrc.it.
Tra i moltissimi appuntamenti collaterali, tutti gratuiti, si segnalano le conferenze dei due curatori: giovedì 19 gennaio, alle 21, presso il Teatro Toselli, ci sarà “Tiziano, Tintoretto e Veronese, rivali a Venezia” con Giovanni Carlo Federico Villa, mentre venerdì 3 febbraio, alle 18, presso lo Spazio Incontri Fondazione Crc Don Gianmatteo Caputo parlerà de “L’influenza del Sacro a Venezia”. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con lo Studio Feliz, coinvolgono diversi enti del territorio, dall’associazione “La scatola gialla” al dipartimento Mets del Conservatorio Ghedini.
La mostra, gratuita, è aperta dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.30, fino a domenica 5 marzo.