Nizza – Navette Limone-Tenda, i francesi sono disposti a pagarle al 50%. I treni per collegare le due località alle testate delle valli Roya e Vermenagna potrebbero iniziare a circolare da gennaio.
“Nei prossimi giorni ci saranno approfondimenti per la loro attuazione. Finalmente i francesi hanno dato la disponibilità concreta a partecipare alle spese del trasporto che lo scorso inverno ci siamo totalmente accollati” riferisce Marco Gabusi, assessore ai trasporti della Regione Piemonte, subito dopo l’incontro sul tema trasporti che si è tenuto oggi nella sede della Région Sud-Paca, a Nizza.
Al tavolo con Gabusi c’erano l’omologo Jean Pierre Sarrus, vicepresidente e responsabile dei Trasporti e della Mobilità sostenibile Région Sud, il prefetto Xavier Pelletier, tecnici italiani e francesi delle ferrovie.
Il costo del servizio dei treni della neve tra Limone e Tenda è di circa 120 mila euro al mese (compreso i costi del materiale rotabile e personale) per tre corse al mattino e altrettante al pomeriggio.
Nella riunione si è anche parlato di treni ad idrogeno, di potenzialità della linea, di futuro e Gabusi non ha perso l’occasione per levarsi un sassolino dalle scarpe: “Va tutto bene, ma se la tanta disponibilità della politica francese non corrisponde alle azioni dei tecnici che devono metterle in campo non si arriva da nessuna parte. Ne è la dimostrazione la rinuncia ad una coppia di treni nel nuovo orario invernale perché la Société nationale des Chemins de fer Français (Sncf) non ha approvato l’estensione serale di 40 minuti nella sua programmazione”.