Cuneo – Per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’associazione Mai+Sole, tra le altre iniziative, ha incontrato i ragazzi dell’istituto “Bonelli”, per un momento di riflessione, insieme a studenti e docenti, su questa piaga ancora così presente anche in città. Le volontarie hanno parlato delle attività della loro associazione, svolte nel corso dell’anno in vari ambiti, e hanno raccontato alcune delle storie più significative vissute da donne vittime di violenza che hanno avuto la possibilità di aiutare.
Gli studenti, con le loro insegnanti, hanno svolto diverse attività sulla tematica della violenza sulle donne, nella convinzione che l’educazione e la consapevolezza siano il più efficace strumento di lotta per combatterla e eliminarla e nel corso dell’incontro hanno testimoniato, con alcuni loro scritti, la presa di distanza da queste modalità.
Sono intervenuti all’incontro anche alcuni ragazzi della Comunità Cenacolo, che hanno testimoniato del loro percorso di rinascita, provenendo da un passato in cui avevano esercitato violenza su se stessi e sugli altri.
L’incontro si è concluso con un momento di riflessione davanti alla panchina rossa, simbolo della non violenza, che Mai +Sole ha scelto di avere di fronte all’istituto Bonelli per tener viva nei ragazzi la coscienza del problema.