Boves – Si è tenuta sabato 19 novembre la vendita straordinaria natalizia di Emmaus nei mercatini solidali di Boves, Cuneo e Mondovì che ha generato un incasso complessivo di 5.430 euro; tale cifra verrà destinata interamente ai civili, ai profughi e a chi si oppone alla guerra nei Paesi in conflitto.
Quella di sabato è stata la terza vendita straordinaria per la pace effettuata da Emmaus Cuneo nel 2022 dopo quella di maggio e di settembre e che ha permesso di raccogliere in totale 13.652 euro destinati a iniziative di pace nel mondo.
“Ringraziamo – dicono dall’associazione – tutte le numerosissime persone che attraverso i loro acquisti ai mercatini solidali hanno permesso, oltre il sostegno alle iniziative di pace, anche di ridare valore a mobili, oggetti vari e vestiti usati favorendo così un circuito virtuoso che unisce l’ambiente, la solidarietà, l’accoglienza in comunità e il coinvolgimento di persone in difficoltà”.
Inoltre l’attività che Emmaus porta avanti tutto l’anno, tramite il lavoro delle persone della comunità e quello dei volontari, di recupero, selezione e vendita di materiale usato, permette all’associazione e alla comunità il totale autofinanziamento, completando così a 360 gradi quella che oggi viene definita da molti “economia circolare” e che il movimento Emmaus porta avanti già da oltre 70 anni.
“Al di là del risultato straordinario delle vendite invitiamo tutti a continuare a sostenere le azioni di pace e le soluzioni diplomatiche nei conflitti e a continuare a sostenere le reti per la pace e chiunque si oppone in maniera nonviolenta alla guerra, ad aderire a tutte le campagne e le iniziative contro il commercio delle armi, l’invio delle armi ai Paesi in conflitto e per chiedere una moratoria delle armi nucleari”.
Sul sito www.emmauscuneo.it si possono trovare sia l’appello per la pace promosso da Emmaus Cuneo, sia le informazioni pratiche per contribuire e aderire alle azioni proposte e sostenute.