Cuneo – Spettacoli di arti performative, laboratori creativi e momenti di convivialità per rilanciare il “GioBia”, il mercato contadino che si svolge tutti i giovedì dalle 15,30 alle 18,30 in corso Giolitti – angolo via Meucci. È questo il nuovo progetto “Viviamo il GioBia” lanciato dal Comune di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Co.Cun e con i produttori agricoli protagonisti dello spazio mercatale, insieme alle cooperative sociali Momo ed Emmanuele. Obiettivo dell’iniziativa è rendere il mercato, corso Giolitti e le vie limitrofe attrattive per acquisti alimentari improntati ad un consumo responsabile e a km 0, valorizzando il tessuto economico locale e supportando il mercato come presidio naturale di comunità.
Il primo appuntamento in calendario è fissato per giovedì 17 novembre: alle 16,30 sarà offerta ai presenti una merenda contadina e si svolgerà una performance artistica dal titolo “Itinere” a cura di Cadute dalle nuvole.
Giovedì 24 novembre, invece, a partire dalle 16,30 protagonisti saranno i giochi e le arti circensi del Ludobus, in collaborazione con l’Albero del Macramè, per bambini e famiglie.
Giovedì 1° dicembre la compagnia teatrale il Melarancio terrà un laboratorio per bambini da 0 a 6 anni con le rispettive famiglie dal titolo “Un mercato di colori”. Il ritrovo è fissato alle 16,15 all’asilo nido di via Pellico; seguirà una passeggiata fino al GioBia per scoprire i colori dell’autunno.
Durante le varie iniziative in loco saranno presenti gli operatori sociali per coinvolgere la cittadinanza e mettersi in ascolto di bisogni e proposte dei residenti e sarà attivo il locale presidio di Polizia Municipale.