La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Difendi, conserva, prega, litanie a suon di musica e vita

Giovanni Lindo Ferretti pubblica un libro di preghiere e di vita quotidiana

La Guida - Difendi, conserva, prega, litanie a suon di musica e vita

Quando era leader e voce dei Cccp, di cui quest’anno ricorrono i 40 dalla loro nascita, cantava “produci consuma crepa” che ripeteva ritmicamente in “Morire” come una  dura critica alle sole leggi del  mercato e del consumismo. Oggi scrive “difendi conserva prega” (di pasoliniana memoria) il sottotitolo del suo nuovo libro “Ora” che ne è letteralmente l’antitesi. E quell’ora può essere letto come l’adesso, quello che è per lui importante oggi, e nel senso latino di “pregare”. Giovanni Lindo Ferretti, comunque la si pensi uno dei personaggi della cultura italiana più interessanti e da scoprire nella sua enigmatica complessità, pubblica un libro di preghiera e di preghiere quotidiane (con il latino a fare da melodia, come gli è stato insegnato nell’infanzia), alternate al racconto di accadimenti e pensieri sedimentati attorno alla preghiera, nelle diverse età della vita dell’autore, dalla tradizione dell’infanzia in un piccolo paese dell’Appennino emiliano e nei collegi cattolici, alla  lontananza giovanile da fede, famiglia e origini, al ritorno a casa e alla cura degli affetti familiari rimasti, in una vita quasi eremitica nel suo paesello natale Cerreto Alpi, in provincia di Reggio Emilia. E questo ritorno a casa è anche un ritorno alla preghiera dal rosario al Pater, Ave, Gloria, fino al Requiem. È una sorta di diario, di condivisione intima, di quello che per lui oggi è un atto quotidiano e consapevole. Ma non era così un tempo e Giovanni Lindo Ferretti nelle sue pagine pone la preghiera anche nel rapporto delle sue canzoni e della sua attività artistica, cioè quanta preghiera ci sia nei suoi versi riascoltando i dischi incisi in quarant’anni con Cccp, Csi, Prg e in canzoni come Madre, Amandoti e Annarella, tre preghiere alte, tre invocazioni, tre litanie mistiche d’amore. Come a dire l’ansia di infinito, il bisogno del sacro ci sono sempre anche quando uno non ne è ben consapevole e lui rimane sempre l’uomo che prega chiedendo aiuto e consolazione. La preghiera è viva. Si rinnova.
“Credo il pregare un ragionevole atto, intimo e sociale. Di valenza cosmica. Credo la preghiera fortezza pura, vivificante e il tempo del pregare un tempo eterno”.

 

Óra. Difendi conserva prega
di Giovanni Lindo Ferretti
Compagnia Editoriale Aliberti
12 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente