Borgo San Dalmazzo – Si sono conclusi nel tardo pomeriggio di oggi (sabato 12 novembre) i lavori di messa in sicurezza delle aule della scuola primaria del plesso Don Luciano (via Giovanni XXIII), dove ieri mattina, venerdì 11, si era verificato il distacco di una porzione di intonaco dal soffitto di un’aula, fortunatamente senza danni per alunni e personale.
“L’evento – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale – è stato causato dallo sfondellamento (il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte nei solai in laterocemento, ndr) della soletta del soffitto di un’aula”.
È stato richiesto l’intervento dell’ing. Perron per le necessarie verifiche tecniche. L’ingegnere ha fatto un primo sopralluogo già nella mattina di ieri e nel pomeriggio ha provveduto a eseguire un completo e più esaustivo controllo di tutte le strutture dell’edificio scolastico in ogni sua singola porzione.
“A seguito del controllo – spiegano dal Comune – ha individuato tutte le potenziali criticità di distacco della soletta del soffitto del piano primo ed inoltre ha accertato che i restanti piani (pavimenti di piano rialzato e piano primo) erano stati realizzati con diversa tecnologia costruttiva, nello specifico solaio a predalles, e che pertanto non sono sensibili intrinsecamente al problema dello “sfondellamento”.
In data odierna personale incaricato e comunale ha provveduto a eliminare tutti i punti di possibile distacco delle pignatte e a seguito di detti interventi l’ing. Perron, avendo seguito tutte le lavorazioni e controllato puntualmente l’efficacia di ogni intervento, ha accertato l’assenza di ogni ulteriore criticità dichiarando che «Il plesso scolastico è stato messo in sicurezza e che è permesso l’utilizzo in sicurezza di tutte le strutture»”.
La sindaca Roberta Robbione, in accordo con la Dirigente Scolastica ha comunque disposto la sospensione dell’attività didattica della scuola primaria plesso Don Luciano nella giornata di lunedì 14 novembre, per consentire le operazioni di pulizia, sanificazione straordinaria e allestimento degli spazi per la ripresa delle attività didattiche.
L’Amministrazione Comunale ringrazia “l’Ufficio Tecnico e la Squadra Tecnica, l’ing. Perron, le ditte Giraudo Alessandro e Alpeff, i presidenti e i volontari della AIB e della CRI e la ditta Merlo per la pronta disponibilità e per il prezioso lavoro svolto”.