Borgo San Dalmazzo – Volgono alla conclusione i lavori di restauro della facciata della chiesa di Santa Croce, nella centrale piazza Martiri della Libertà.
L’intervento è stato eseguito dalle restauratrici della ditta Temporestudio, su progetto dell’architetto Paola Galfrè e del geometra Paolo Pesce. Il cantiere è stato allestito, oltre che per tutelare quanto rimasto delle decorazioni pittoriche, per proseguire il progetto di tutela e valorizzazione dell’edificio sacro (di proprietà della parrocchia di San Dalmazzo) iniziato nel 2020 con il rifacimento del tetto.
La facciata si presentava in cattivo stato di conservazione: la decorazione pittorica, di fine Ottocento o inizio Novecento, risultava molto rovinata e quasi totalmente illeggibile a causa del dilavamento provocato dalla pioggia.
L’intervento, oltre all’apparato decorativo della facciata, ha riguardato il consolidamento degli stucchi e degli intonaci e il portale in pietra che è stato ripulito, stuccato e consolidato.
Chi volesse contribuire con offerte a sostegno dei lavori può rivolgersi all’Ufficio della parrocchia di San Dalmazzo o effettuare un versamento tramite bonifico sul conto IT68O0630546010000060125128 (intestato alla parrocchia) con causale “Restauro facciata”.