Cuneo – Tre incontri per raccontare le “Resistenze di oggi”. Il nuovo ciclo di incontri del centro culturale “Don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian ha come tema la solitudine e l’indifferenza in cui muoiono ammazzati donne, uomini e bambini.
Primo appuntamento sabato 29 ottobre alle 21 allo Spazio Incontri della Fondazione Crc di via Roma 15 con Domenico Di Petrillo, già comandante della Sezione speciale anticrimine dei Carabinieri di Roma formata dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa che racconterà “Gli anni di piombo. Diario di una lotta”. Di Petrillo è un Carabiniere profondamente legato alla Costituzione italiana, nel 1992 è tra i fondatori della Dia come Direttore del centro operativo di Roma. Nel 1995 è al Sisde come direttore della Divisione controterrorismo. Nel 1996 lascia l’Arma, costituisce e dirige per 10 anni la sicurezza del gruppo Eni.
Di Petrillo, detto Baffo, racconta nel suo diario operativo che diventa quasi un “diario di guerra” l’’ondata di violenza che ha investito l’Italia dalla bomba di piazza Fontana all’assassinio di Aldo Moro, offrendo un contributo storico per difendere la memoria degli anni in cui ha combattuto i terroristi rappresentando lo Stato, gli anni di lotta che sono stati una seconda Resistenza nel Paese. Sarà anche un momento di riconoscenza verso il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, il comandante che formò tutti i suoi uomini e che poi cadde a Palermo su un altro fronte, quello della mafia, nell’attentato di 40 anni fa, il 3 settembre 1982, dove perse la vita insieme alla seconda moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente Domenico Russo.
Il secondo incontro si terrà sabato 5 novembre, sempre alle 21 con Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice e Attilio Bolzoni giornalista considerato uno dei massimi esperti di mafia in “Uomini soli in una Palermo in guerra”.
Si chiude venerdì 11 novembre sempre alle ore 21 Domenico Quirico, giornalista e scrittore in “Dentro il conflitto. L’Afghanistan e le altre guerre”.