La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La solitudine dei “resistenti” di oggi

Primo incontro di “Resistenze di oggi” sabato 29 ottobre con Domenico Di Petrillo

La Guida - La solitudine dei “resistenti” di oggi

Domenico Di Petrillo

Cuneo – Tre incontri per raccontare le “Resistenze di oggi”. Il nuovo ciclo di incontri del centro culturale “Don Aldo Benevelli” dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian ha come tema la solitudine e l’indifferenza in cui muoiono ammazzati donne, uomini e bambini.
Primo appuntamento sabato 29 ottobre alle 21 allo Spazio Incontri della Fondazione Crc di via Roma 15 con Domenico Di Petrillo, già comandante della Sezione speciale anticrimine dei Carabinieri di Roma formata dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa che racconterà  “Gli anni di piombo. Diario di una lotta”. Di Petrillo è un Carabiniere profondamente legato alla Costituzione italiana, nel 1992 è tra i fondatori della Dia come Direttore del centro operativo di Roma. Nel 1995 è al Sisde come direttore della Divisione controterrorismo. Nel 1996 lascia l’Arma, costituisce e dirige per 10 anni la sicurezza del gruppo Eni.
Di Petrillo, detto Baffo, racconta nel suo diario operativo che diventa quasi un “diario di guerra” l’’ondata di violenza che ha investito l’Italia dalla bomba di piazza Fontana all’assassinio di Aldo Moro, offrendo un contributo storico per difendere la memoria degli anni in cui ha combattuto i terroristi rappresentando lo Stato, gli anni di lotta che sono stati una seconda Resistenza nel Paese. Sarà anche un momento di riconoscenza verso il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, il comandante che formò tutti i suoi uomini e che poi cadde a Palermo su un altro fronte, quello della mafia, nell’attentato di 40 anni fa, il  3 settembre 1982, dove perse la vita insieme alla seconda moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente Domenico Russo.
Il secondo incontro si terrà sabato 5 novembre, sempre alle 21 con Bianca Stancanelli, giornalista e scrittrice e Attilio Bolzoni giornalista considerato uno dei massimi esperti di mafia in “Uomini soli in una Palermo in guerra”.
Si chiude venerdì 11 novembre sempre alle ore 21 Domenico Quirico, giornalista e scrittore in “Dentro il conflitto. L’Afghanistan e le altre guerre”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente