Cuneo – Sono ripartite le attività formative della “Bottega di storie e di parole”, associazione culturale dedita alla promozione della scrittura.
Due le proposte in calendario nel mese di novembre.
Si partirà sabato 12 e domenica 13, con un seminario di livello avanzato dal titolo “Intensità”, condotto da Donatella Signetti, presidente dell’associazione, docente, giornalista e scrittrice formatasi alla Scuola Holden di Torino. Si lavorerà sull’intensità intesa – spiega Signetti- come “l’energia che un testo è in grado di contenere e trasmettere al lettore. Essa non dipende solo dal contenuto della storia, ma soprattutto dal contatto emotivo che lo scrittore riesce a stabilire con chi legge”. Il laboratorio si terrà dalle 14,30 alle 17,30 del sabato e dalle 10 alle 13 della domenica.
Sabato 24 novembre inizierà, invece, un corso di scrittura autobiografica, sempre a cura di Donatella Signetti e in collaborazione con l’associazione Primalpe, dal titolo “Ricordati di me – Raccontarsi, riconoscersi, ritrovarsi”. Ad ogni incontro, giochi, brevi esercizi, letture, scene tratte dal cinema aiuteranno ad entrare in contatto con il proprio materiale autobiografico, a selezionarlo sulla base della sua significatività e ad organizzarlo con un criterio che non sia solo di tipo cronologico, ma tematico e attento al “disegno personale”. Cinque le lezioni in programma (24 novembre, 3 dicembre, 17 dicembre, 14 gennaio, 21 gennaio), il sabato dalle 14,30 alle 16,30.
Le attività si svolgeranno presso la sede della Bottega, in corso Giolitti 21 bis a Cuneo.
Per informazioni: bottegadistoriediparole@gmail.com o 347-0559100.