Mondovì – Sabato 29 ottobre, dalle 15 presso la Sala Ghislieri di Mondovì Piazza, si terrà la consegna dei Premi internazionali Res Publica, attribuiti a singoli e associazioni che si prodigano a favore del bene comune e del senso civico.
Per il 2022 la giuria internazionale ha scelto quattro comparti: il premio “Giornalismo investigativo” è assegnato al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi, con sede a Washington: presenzierà il direttore Gerard Ryle; per l’“Assistenza ai rifugiati” il riconoscimento va alla Caritas polacca, a Varsavia: la consegna sarà al direttore, padre Marcin Izycki; il premio “Finanza etica” è conferito al Fondo Etica Sgr, di Milano, nella persona del direttore generale Luca Mattiazzi. Duplice riconoscimento per il comparto “Sport come salute” che sarà assegnato alla Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali nella persona del presidente Sandrino Porru, e alle campionesse paralimpiche Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini.
Il Premio Res Publica consiste in una scultura bronzea di Riccardo Cordero conferita ad ogni premiato. È possibile assistere alla cerimonia liberamente di persona, oppure tramite web collegandosi al sito www.premiorespublica.it.