Cuneo – Sarà il musicista veneto Marco Saccardin, uno dei più apprezzati interpreti della musica antica europea, il protagonista del concerto “In cythara et voce” che si terrà venerdì 21 ottobre al Museo diocesano San Sebastiano, alle 21.
Alla tiorba e accompagnato dal suo canto, Saccardin proporrà un programma che offre uno sguardo generale sul repertorio vocale e strumentale di primo Seicento, eseguito alla maniera di famosi interpreti quali Giulio Caccini, Francesco Rasi, Jacopo Peri e molti altri, i quali solevano accompagnarsi al chitarrone, o tiorba, strumento sviluppatosi in quegli anni per l’accompagnamento del- le voci e la realizzazione del
basso continuo, ma che grazie all’ingegno di autori quali Kapsberger, Piccini e Castaldi si arricchì di un importante repertorio solista.
Il concerto, secondo appuntamento del festival “Modulazioni. Musica per ogni tempo”, un progetto di Maestro Società Cooperativa con la direzione di Alessandro Baudino e Paola Cialdella, sarà preceduto da una matinée con il musicista rivolta agli studenti del triennio del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo.
Ingresso 10 euro. Prenotazioni via mail a prenotazioni@modulazioni.net.