La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata di approfondimento sulla prevenzione della violenza su donne e minori

"Man in progress” si tiene venerdì 21 ottobre allo Spazio Incontri della Fondazione CRC. Organizzata dalla Coop Fiordaliso, attiva sul tema e al lavoro con gli uomini autori di violenza

La Guida - Giornata di approfondimento sulla prevenzione della violenza su donne e minori

Cuneo – La Cooperativa Sociale Fiordaliso, da anni attiva sulla tematica della prevenzione e contrasto alla violenza di genere, organizza una giornata di formazione, dibattito e confronto dedicato al tema, con la volontà di andare a fondo e far conoscere più in profondità le dinamiche di una questione sempre più attuale e urgente. Fiordaliso affronta il problema dal punto di vista degli uomini, ribaltando il problema e analizzandolo da una prospettiva che spesso non è la più rappresentata e conosciuta.

“Man in progress”, questo il titolo dell’iniziativa, si tiene venerdì 21 ottobre, nello Spazio Incontri della Fondazione CRC di Cuneo, dalle 9 alle 16. Si tratta di una giornata di approfondimento e confronto per addetti ai lavori, finanziato con il sostegno della Fondazione CRC e organizzato da Fiordaliso in collaborazione con il CAV 10/A e la Rete Antiviolenza del Comune di Cuneo. Sottotitolo della giornata già esaustivo in sé: “La prevenzione della violenza contro le donne e i minori: il lavoro con gli autori di violenza”.

Interverranno nel corso della mattinata Nicola Mellano, educatore professionale e coordinatore dell’area progettazione e area autori di violenza della Cooperativa Fiordaliso, Lorenzo Gasparrini, scrittore, filosofo, femminista, divulgatore e blogger, autore di diversi testi sulla tematica. A seguire Giulia Giordano, coordinatrice dell’Area Antiviolenza “Donne vittime” e presidente della Cooperativa Sociale Fiordaliso, e Claudio Pietro Mezzavilla, che parlerà del primo contatto con l’autore di violenza, mentre Marzia Corigliano e Edoardo Tallone, psicologi psicoterapeuti, illustreranno l’esperienza dei gruppi di psico-terapia sul territorio cuneese.

Infine, la giornata si conclude nel pomeriggio con la presentazione del report sugli accessi al servizio rivolto agli autori di violenza, a cura di Chiara Sciascia e Marta Cortese, e con uno sguardo al territorio tra presente e prospettive future, in una tavola rotonda con i rappresentanti della Questura di Cuneo, del Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e dell’Ordine degli Avvocati.

Con i due lockdown legati alla pandemia e l’acuirsi di molte situazioni già complicate da un punto di vista economico e sociale, il problema della violenza è divenuto sempre più critico e pressante. I dissidi, le liti e in alcuni casi gli episodi di violenza sono così aumentati, rendendo di importanza vitale intervenire per tutelare le donne e i minori, ma anche rivolgersi alla parte di chi perpetra la violenza, perché solo così è possibile intervenire in ottica preventiva e non solo emergenziale.

Dal 2015 la Cooperativa Fiordaliso affronta il tema anche conducendo, grazie alla collaborazione con esperti terapeuti, alcuni percorsi psico-educativi, rivolti ad autori di violenza o a uomini che abbiano il coraggio di mettere in discussione le proprie modalità comportamentali.

Per informazioni telefonare al 338 6218631 o scrivere a:progetto.uomini@coopsocfiordaliso.it.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente