Cuneo – Mercoledì 12 e giovedì 13 il Comune ha presentato gli interventi “Mobilità dolce e scuole al centro” da realizzare nella frazione di Borgo San Giuseppe e nei quartieri Gramsci e Donatello che saranno realizzati a partire dalla prossima estate nei quartieri Gramsci e Donatello e nella frazione di Borgo San Giuseppe grazie ai fondi del Programma PINQuA (costo totale 1.237.140 euro).
Gli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico davanti alla Scuola Primaria Don F. Miraglio e alla Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe punteranno a migliorare le condizioni di sicurezza e salubrità dello spazio evitando la sosta in doppia fila durante l’ingresso e l’uscita da scuola e migliorando gli attraversamenti, ridurre velocità dei veicoli e riordinare gli spazi di fermata del TPL e del trasporto scolastico, aumentare la qualità dello spazio pubblico tramite arredo urbano dedicato ai bambini e ragazzi e l’inserimento di verde urbano che contribuisca all’ombreggiamento e alla permeabilità dei suoli e promuovere la mobilità attiva, in particolare quella ciclistica.
Nello specifico il progetto per la scuola primaria Don F. Miraglio prevede l’allargamento dei marciapiedi e degli spazi antistanti la scuola, la riorganizzazione della sosta veicolare su strada per liberare spazio da dedicare all’inserimento di arredi colorati adatti ai bambini e di rastrelliere per la sosta ciclabile sui lati est e ovest di via San Cristoforo, in corrispondenza dell’ingresso della scuola, l’utilizzo di verniciature a terra per far risaltare gli spazi dedicati all’ingresso a scuola e alla permanenza sicura dei bambini, migliorando l’estetica del luogo, modifiche alla viabilità per ridurre il traffico di attraversamento, ricavare spazio pedonale, diminuire le velocità delle auto e aumentare la sicurezza (senso unico in direzione est in via Giubergia e creazione di un nuovo marciapiede sul lato nord di via Giubergia).
Per quanto riguarda l’area antistante la scuola secondaria di I grado “Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe” è in programma la creazione di una “piazza traversante” in corrispondenza dell’intera area antistante la scuola e dell’intersezione fra via Rocca de Baldi e via Borney, la riorganizzazione della sosta veicolare su strada e l’inserimento di arredi urbani, l’allargamento dei marciapiedi e degli spazi antistanti, l’aggiunta di verde urbano (alberi e piante), l’utilizzo di verniciature a terra, il posizionamento di una copertura in corrispondenza dell’ingresso, la riorganizzazione della sosta degli scuolabus.
Altri interventi sono inoltre volti a migliorare le condizioni della ciclabilità, della camminabilità e della viabilità nella frazione, sia con interventi specifici di infrastrutturazione ciclabile che tramite la diffusione di interventi di moderazione del traffico e creazione di Zone 30, tra cui anche la creazione di un percorso sicuro, protetto e di qualità tra la frazione e l’altipiano di Cuneo che permetta anche il collegamento con le scuole frazionali.
Nei quartieri Gramsci e Donatello saranno il cantiere più importante interesserà lo spazio pubblico antistante la scuola dell’infanzia Lucia Viano. L’area di ingresso all’istituto sarà pedonalizzata e verrà creata un’area ludica e protetta per giocare. Previsti anche interventi per migliorare le condizioni della ciclabilità, della camminabilità e della viabilità, sia con interventi specifici di infrastrutturazione ciclabile che tramite la diffusione di interventi di moderazione del traffico e creazione di Zone 30 nel quartiere.
I lavori dovrebbero partire nella prossima estate.
Dettagli, video e immagini sul progetto nei quartieri Gramsci e Donatello qui: https://www.laguida.it/2022/10/12/comune-cuneo-scuole-centro-interventi-mobilita-sicurezza-foto-e-video/