La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo San Giuseppe si riqualificano le aree esterne delle scuole (VIDEO)

Nuove zone pedonali, aree gioco, attraversamenti in sicurezza e spazi verdi davanti alla primaria e alle medie

La Guida - A Borgo San Giuseppe si riqualificano le aree esterne delle scuole (VIDEO)

Cuneo – Mercoledì 12 e giovedì 13 il Comune  ha presentato gli interventi “Mobilità dolce e scuole al centro” da realizzare nella frazione di Borgo San Giuseppe e nei quartieri Gramsci e Donatello che saranno realizzati a partire dalla prossima estate nei quartieri Gramsci e Donatello e nella frazione di Borgo San Giuseppe grazie ai fondi del Programma PINQuA (costo totale 1.237.140 euro).
Gli interventi di riqualificazione dello spazio pubblico davanti alla Scuola Primaria Don F. Miraglio e alla Scuola Secondaria di I grado Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe punteranno a migliorare le condizioni di sicurezza e salubrità dello spazio evitando la sosta in doppia fila durante l’ingresso e l’uscita da scuola e migliorando gli attraversamenti, ridurre velocità dei veicoli e riordinare gli spazi di fermata del TPL e del trasporto scolastico, aumentare la qualità dello spazio pubblico tramite arredo urbano dedicato ai bambini e ragazzi e l’inserimento di verde urbano che contribuisca all’ombreggiamento e alla permeabilità dei suoli e promuovere la mobilità attiva, in particolare quella ciclistica.
Nello specifico il progetto per la scuola primaria Don F. Miraglio prevede l’allargamento dei marciapiedi e degli spazi antistanti la scuola, la riorganizzazione della sosta veicolare su strada per liberare spazio da dedicare all’inserimento di arredi colorati adatti ai bambini e di rastrelliere per la sosta ciclabile sui lati est e ovest di via San Cristoforo, in corrispondenza dell’ingresso della scuola, l’utilizzo di verniciature a terra per far risaltare gli spazi dedicati all’ingresso a scuola e alla permanenza sicura dei bambini, migliorando l’estetica del luogo, modifiche alla viabilità per ridurre il traffico di attraversamento, ricavare spazio pedonale, diminuire le velocità delle auto e aumentare la sicurezza (senso unico in direzione est in via Giubergia e creazione di un nuovo marciapiede sul lato nord di via Giubergia).
Per quanto riguarda l’area antistante la scuola secondaria di I grado “Istituto Comprensivo di Borgo San Giuseppe” è in programma la creazione di una “piazza traversante” in corrispondenza dell’intera area antistante la scuola e dell’intersezione fra via Rocca de Baldi e via Borney, la riorganizzazione della sosta veicolare su strada e l’inserimento di arredi urbani, l’allargamento dei marciapiedi e degli spazi antistanti, l’aggiunta di verde urbano (alberi e piante), l’utilizzo di verniciature a terra, il posizionamento di una copertura in corrispondenza dell’ingresso, la riorganizzazione della sosta degli scuolabus.
Altri interventi sono inoltre volti a migliorare le condizioni della ciclabilità, della camminabilità e della viabilità nella frazione, sia con interventi specifici di infrastrutturazione ciclabile che tramite la diffusione di interventi di moderazione del traffico e creazione di Zone 30, tra cui anche la creazione di un percorso sicuro, protetto e di qualità tra la frazione e l’altipiano di Cuneo che permetta anche il collegamento con le scuole frazionali.
Nei quartieri Gramsci e Donatello saranno il cantiere più importante interesserà lo spazio pubblico antistante la scuola dell’infanzia Lucia Viano. L’area di ingresso all’istituto sarà pedonalizzata e verrà creata un’area ludica e protetta per giocare. Previsti anche interventi per migliorare le condizioni della ciclabilità, della camminabilità e della viabilità, sia con interventi specifici di infrastrutturazione ciclabile che tramite la diffusione di interventi di moderazione del traffico e creazione di Zone 30 nel quartiere.
I lavori dovrebbero partire nella prossima estate.

Dettagli, video e immagini sul progetto nei quartieri Gramsci e Donatello qui:  https://www.laguida.it/2022/10/12/comune-cuneo-scuole-centro-interventi-mobilita-sicurezza-foto-e-video/

 

L’area davanti alla scuola media di Borgo San Giuseppe che sarà interessata dal progetto

L’area oggetto di intervento davanti alla scuola primaria di Borgo San Giuseppe

 

 

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente