Borgo San Dalmazzo – “Un riconoscimento per chi ha dimostrato impegno e costanza negli studi, raggiungendo risultati di alto livello”.
Così la presidente della Fondazione Borse di Studio “Ing. Sebastiano Grandis”, la prof.sa Anna Rizza, ha introdotto la cerimonia di consegna dei premi messi in palio dalla Fondazione per l’anno scolastico 2021/22. La cerimonia si è svolta questa mattina (sabato 8 ottobre) nel salone consiliare, con la partecipazione della sindaca Roberta Robbione, dell’assessora alla Scuola Michela Galvagno, della Dirigente scolastica Luciana Ortu, dei consiglieri Fabio Grandis e Giuseppe Bernardi, del segretario Francesco Sordello.
“I requisiti di merito richiesti dal nostro Statuto – ha aggiunto Anna Rizza – sono molto elevati, per una precisa scelta del fondatore. Un altro criterio è di privilegiare gli studi più avanzati, in modo da accompagnare i giovani meritevoli fino alla conclusione del loro corso di studi. Data la limitatezza della risorse a nostra disposizione, abbiamo potuto accogliere solo 3 nuove richieste. In totale i premiati sono 15, su 46 domande presentate, tutte con buoni curricula. Chi è escluso deve capire che è una contingenza, il consiglio è di ripresentare la domanda il prossimo anno”. La presidente ha anche reso omaggio alla figura di Sebastiano Grandis, ingegnere, artefice del traforo ferroviario del Frejus, attivamente presente nelle vicende risorgimentali: “Non solo un bravo ingegnere, ma anche un uomo lungimirante, che – con l’istituzione delle borse di studio – ha fatto un grande atto di fiducia e speranza nelle nuove generazioni, mirato allo sviluppo del Paese”.
“La scuola, la cultura, la conoscenza – ha aggiunto la sindaca Roberta Robbione – sono la strada maestra per formare dei cittadini liberi e responsabili. La cultura permette ad ognuno di trovare in se stesso gli strumenti per andare avanti e superare i momenti di crisi. L’invito è quello di mettere il patrimonio di conoscenze a servizio della comunità in cui vivete: ricordatevi sempre delle vostre radici e impegnatevi per far crescere il territorio in cui siete nati”.
L’elenco dei vincitori comprende: Pierluigi Arnelli (ingegneria), Maria Laura Berardengo (psicologia), Lorenzo Bertero (conservatorio), Beatrice Brignone (ingegneria gestionale), Lorenzo Bruni (economia), Cristina Cometto (psicologia clinica), Maria Cometto (liceo musicale), Niccolò Corradi (istituto tecnico commerciale), Stefano Ferina (liceo classico), Carlotta Fornasero (lettere), Maria Vittoria Gasparro (liceo scientifico), Matteo Naccarato (ingegneria informatica), Greta Pareti (scienze economiche), Emanuele Piccolo (scienza dell’alimentazione), Alessandro Spampinato (istituto tecnico commerciale).