Cuneo – Il settore giovanile del Cuneo Volley vuole continuare il suo percorso di crescita a livello nazionale e lo fa aprendo la foresteria, che permetterà ad alcuni giovani pallavolisti di essere ospitati in città, di allenarsi in biancoblu pur continuando gli studi.
“Il Club ha aumentato gli investimenti – dichiara il presidente Costamagna – con l’obiettivo di fare del vivaio una base di supporto alla prima squadra. Uno di questi è stato aprire una foresteria con quattro atleti che parteciperanno ai campionati Under 17/Serie D e Under 19/Serie C”. Il numero 1 della società guarda già al futuro: “Vogliamo trasformarla in un’iniziativa auto finanziabile e sostenibile, ovvero una sorta di collegio che preveda il pagamento di una quota mensile per coprire una serie di costi, dando loro la possibilità di intraprendere la carriera da professionisti”.
Così Francesco Revelli, direttore tecnico del vivaio: “La scelta dei ragazzi è stata fatta sulla base di caratteristiche fisiche particolarmente interessanti sui quali c’è da fare un lavoro tecnico molto impegnativo perché, a differenza del passato, oggi parliamo di talenti che devono essere completati dal punto di vista tecnico. Inoltre avere dei ragazzi da fuori stimola in maniera sensibile gli atleti locali. Tutti e quattro i nuovi arrivati vanno a coprire ruoli di attacco: 1 centrale, 1 opposto e 1 schiacciatore per la categoria U19 e 1 schiacciatore con spiccati doti in seconda linea per l’U17”.
I quattro ragazzi ospitati sono: Lorenzo Cavasin da Treviso (classe 2004), i 2005 Giulio Parrini da Montanaro (To) e il ligure Giacomo Baia di Torretta Livorno, ed infine il più giovane, Michelangelo Mammoliti da Aosta leva 2007.