Caraglio – “Lana” è il titolo della quattordicesima edizione di “Di filo in filo” che si tiene sabato 8 e domenica 9 ottobre al Filatoio di Caraglio. Gli espositori accolgono il pubblico con le loro lavorazioni autunnali nella sala colonne, luogo ideale per farne risaltare la bellezza. Le attività tintorie, la tessitura, il feltro, la maglieria e la sartoria presentano i loro manufatti cercando, come sempre, di utilizzare filati e fibre naturali per rendere uniche le creazioni: sciarpe, cappotti, gilet, cappelli, maglie, scialli fanno bella mostra di sé per suggerire l’idea di un regalo per sé o per altri.
La mostra mercato apre sabato dalle 14 alle 19, mentre domenica dalle 9 alle 19. Durante le due giornate vengono organizzati laboratori di tessitura, lavorazione maglia e semplici dimostrazioni per avvicinare i visitatori all’arte tessile. Sabato 8 alle 14.30 sono previsti laboratori di tessitura, a cui si possono iscrivere ragazzi e adulti in una fascia di età compresa tra i 9 e i 90 anni (costo 5 euro, prenotazione al numero 0171-618300). Domenica dalle 14 alle 16 le dimostrazioni di maglia gratuite.
Per valorizzare la lavorazione manuale e artigiana è prevista una sfilata dei manufatti degli espositori nella giornata di domenica, alle 16, con la collaborazione dei ragazzi del Liceo Artistico di Cuneo.
La mostra mercato “Di filo in filo” è organizzata dal Comune di Caraglio con la collaborazione della Fondazione Filatoio rosso, dell’Associazione Di filo in filo e con il supporto della fondazione Crc e della Banca di Caraglio.