Cuneo – “Libertà”, “Vita”, “Donna”, “Abbasso il regime dei mollah”, sono gli slogan più ripetuti dai numerosi partecipanti alla manifestazione a sostegno e solidarietà alle donne iraniane in corso in piazza Audifreddi (piazza del municipio).
Il sit-in è organizzato da Anpi Cuneo, associazione Iran libero e democratico e l’Associazione dei medici iraniani in Italia. “Un momento di riflessione e di solidarietà – spiega Ughetta Biancotto, dell’Anpi – in appoggio alle donne iraniane che nel loro Paese stanno combattendo per la libertà e la democrazia. Per Masha Amini, 22 anni, uccisa per avere i capelli fuori dal velo. Per Hadith Najaf, 20 anni, uccisa da sei proiettili perchè protestava, e per le 300 persone che sono state ammazzate, e per gli oltre 13.000, arrestati fino a oggi”.
Sabato 8 ottobre, alle 11, nell’area della statua Ulisse di corso Nizza 2, sotto la sede della Fondazione Delfino, si svolge un flashmob di solidarietà con le proteste in Iran dal titolo “Sveliamo la libertà con le donne iraniane”.
Domenica 9 ottobre, alle 10, flashmob a Trinità con Amnesty International per sostenere le proteste con la firma anche della petizione rivolta all’ambasciata iraniana.