Cuneo – Con il titolo “Il racconto del corpo violato” si tiene questa sera, giovedì 6 ottobre, alle 21 presso il Rondò dei Talenti (via L. Gallo, 1), l’incontro con Valentina Mira, autrice del libro “X”, edito nel 2021 dalla casa editrice Fandango. A dialogare con la scrittrice saranno Donatella Signetti, docente, giornalista e presidente dell’associazione culturale “Bottega di storie e di parole” di Cuneo, e Maura Anfossi, psicoterapeuta e responsabile del Servizio di Psicologia e del Trauma Center dell’ospedale di Cuneo.
Partendo dal volume, ad essere affrontato sarà il tema della banalità dello stupro, dell’ordinarietà della violenza sessuale, perpetrata non solo da sconosciuti, come si crede di solito, ma tra le pareti domestiche, all’interno di rapporti affettivi, di amicizia, di vicinanza. Corpo, confini, consenso, informazione, leggi che ancora non ci sono saranno i temi dell’incontro che si ripeterà la mattinata del 7 ottobre con gli studenti della scuola secondaria.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Il corpo narrato”, proposto all’interno della progettazione triennale sulla corporeità della Scuola di alta specializzazione del Cespec, con la collaborazione della Bottega di storie e di parole, e che già ha visto lo svolgimentio di attività di lettura e riflessione condotte con gli educatori della cooperativa Momo per gli studenti dei licei cuneesi.