Borgo San Dalmazzo – Riprende con l’autunno “Libres libres – Libri liberi”, la rassegna dell’Associazione Espaci Occitan di Dronero realizzata col sostegno della Regione Piemonte e dedicata a pubblicazioni in lingua occitana o legate alla cultura alpina.
Il primo incontro della rassegna si svolgerà a Borgo San Dalmazzo, dove giovedì 6 ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Anna Frank di Via Boves 4 sarà presentato AbeioAbeio (ApeApe), nuovo dramma in occitano di Diego Anghilante, direttore del mensile “Ousitanio Vivo”, scrittore e documentarista.
Dopo la tragedia occitana Bastian Nevacho, rappresentata nel 2019 con successo nelle valli occitane, l’autore torna al teatro con una pièce il cui titolo riprende una celebre poesia di Antonio Bodrero. Sottotitolo dell’opera è “Neoruralismo e follia”: il giovane protagonista sceglie infatti di tornare a vivere a Saouzo, paese immaginario da cui sono emigrati i suoi genitori, per diventare apicultore, ma ostilità dei compaesani e solitudine lo fanno scivolare verso il disordine mentale.
Dialogheranno con l’autore il saggista Ettore Canepa e il borgarino Andrea Borgogno. Nel corso dell’appuntamento saranno recitati alcuni passi salienti dell’opera. L’ingresso è gratuito; info tel. 0171.904075, segreteria@espaci-occitan.org.