Castelmagno – La conclusione della stagione di alpeggio, con la discesa della mandria di mucche, viene celebrata a Castelmagno venerdì 7 ottobre. L’evento è organizzato da Confagricoltura di Cuneo, in collaborazione con il Consorzio Cascine Piemontesi e con il Comune di Castelmagno.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 nei pressi del Santuario di San Magno, per attendere insieme la mandria di Loris Martini, che giungerà intorno alle 10.30. Dopo il passaggio delle vacche, ci sarà la consegna della Cioca d’Or, riconoscimento annuale di Confagricoltura dedicato ai malgari per valorizzare l’importanza della loro attività nella tutela del territorio.
Seguiranno la benedizione delle mandrie e degli alpeggi da parte di don Gianmaria Giordano, rettore del Santuario, gli interventi istituzionali e, alle 12.30, un momento conviviale presso la tensostruttura messa a disposizione dal Comune. Verranno, inoltre, allestiti alcuni gazebi dove verrà distribuito materiale informativo relativo ai prodotti e alle attività svolte dalle aziende consorziate a Cascine Piemontesi.
Per motivi di sicurezza, è consigliabile recarsi a Castelmagno entro le 10.30, dopo tale orario, per circa un’ora, la strada resterà chiusa. Durante la giornata, il Santuario resterà aperto al pubblico.
Per le adesioni, i posti sono limitati, contattare entro mercoledì 5 ottobre: 0171.692143 int. 5; eventi@confagricuneo.it.