La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Caluma el vache” a Castelmagno

Venerdì 7 ottobre la discesa delle mandrie dagli alpeggi e la consegna della Cioca d'Or

La Guida - “Caluma el vache” a Castelmagno

Mucche al pascolo

Castelmagno – La conclusione della stagione di alpeggio, con la discesa della mandria di mucche, viene celebrata a Castelmagno venerdì 7 ottobre. L’evento è organizzato da Confagricoltura di Cuneo, in collaborazione con il Consorzio Cascine Piemontesi e con il Comune di Castelmagno.
Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle 10 nei pressi del Santuario di San Magno, per attendere insieme la mandria di Loris Martini, che giungerà intorno alle 10.30. Dopo il passaggio delle vacche, ci sarà la consegna della Cioca d’Or, riconoscimento annuale di Confagricoltura dedicato ai malgari per valorizzare l’importanza della loro attività nella tutela del territorio.
Seguiranno la benedizione delle mandrie e degli alpeggi da parte di don Gianmaria Giordano, rettore del Santuario, gli interventi istituzionali e, alle 12.30, un momento conviviale presso la tensostruttura messa a disposizione dal Comune. Verranno, inoltre, allestiti alcuni gazebi dove verrà distribuito materiale informativo relativo ai prodotti e alle attività svolte dalle aziende consorziate a Cascine Piemontesi.
Per motivi di sicurezza, è consigliabile recarsi a Castelmagno entro le 10.30, dopo tale orario, per circa un’ora, la strada resterà chiusa. Durante la giornata, il Santuario resterà aperto al pubblico.
Per le adesioni, i posti sono limitati, contattare entro mercoledì 5 ottobre: 0171.692143 int. 5; eventi@confagricuneo.it.

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente