Cuneo – Sabato 1 e domenica 2 ottobre presso la Casa del Quartiere Donatello in via Rostagni 23 L a Cuneo, dalle 16 alle 19, si potrà visitare la mostra “Esserti Terra” frutto del laboratorio di condivisione creativa AreaVisiva, operazione sfociata in una installazione artistica collettiva composta da più mezzi espressivi (dal disegno al video, dalla fotografia alla scultura ecc.). Non è la classica mostra di più autori, ma si tratta di tre ambienti da attraversare, tre “luoghi” che sono essi stessi l’opera “Esserti Terra”. Le “cose” che ci troviamo sono come dettagli di un quadro d’insieme in cui immergersi.
L’installazione artistica è stata creata da: Alessandra Nocco, Angela Losapio, Anna Astesana, Annamaria Volpe, Claudia Alladio, Palmina Valvo. La voce recitante è di Matilda Qafaloku. Il laboratorio di condivisione creativa AreaVisiva è stato condotto e coordinato da Carlo Cavallo, presso la Casa del Quartiere Donatello.
Esserti Terra
Attraversiamo ed intersechiamo quest’opera collettiva.
Alla fine forse ci sarà una resa.
Una resa alle profondità della terra.
Quella sferica nello spazio che vibra e soffre delle nostre piccole e grandi barbarie.
Quella delle zolle, delle arature, dei semi accolti.
La terra che ci ha fatto da grembo intanto che ci stavamo facendo vita.
La terra che siamo.
Quella che vorremmo diventare.
Attraversiamo, intersechiamo questo spazio creativo di memorie ancestrali, orme, provocazioni, domande.
Percepiamo come un’opera a più mani può rivolgersi a noi, proprio a noi e ci interpelli:
E tu vuoi essere zolla di terra arata vibrante accogliente? Zolla di terra per qualcosa. Per qualcuno. Perché ci sia un futuro di vita buona?