Cuneo – Viene presentato venerdì 23 settembre alle ore 17,30 nella sala Costanzo Marino di via Senator Toselli 2bis, il libro “Le ragioni del dialogo” (Armando Siciliano, 2022). A presentarlo saranno i tre autori, Renato Algeri, Roberto Catalano e padre Andrea Mandonico. La particolare attualità del tema, in una stagione di guerre e scontri che hanno spesso come sottofondo l’appartenenza a religioni diverse, è evidente nel sottotitolo del libro: “Possiamo dirci cristiani, se escludiamo dal nostro orizzonte chi non lo è?”
Nella fase storica del nostro mondo globale il contatto tra le religioni e con la loro irriducibile pluralità è un fatto che si impone come ovvio e inevitabile. Come immaginare un incontro che eviti tanto l’indifferenza quanto i rischi di conflitto, che si fanno sempre più preoccupanti nel nostro universo contemporaneo?
Sono interrogativi che la cronaca recente, i fenomeni di integralismo e di fondamentalismo ricorrenti in tutte le in tutte le religioni e a tutte le latitudini, hanno reso acuti. È su questi temi che è focalizzato il confronto sviluppato nel libro che mette a confronto tradizioni di pensiero e fedi religiose e il tentativo di aprire un dialogo reciproco. “Il dialogo fra religioni viene invocato come se fosse una facile via di uscita dalle difficoltà dell’incontro tra religioni e culture, oppure viene presupposto come una pratica scontata. Nei saggi di questo volume si cerca viceversa di evidenziare due requisiti indispensabili del dialogo tra religioni. Il primo qualifica il dialogo come la struttura relazionale più adatta per una relazione tra universi di senso differenti. Il secondo individua in una “grammatica” la condizione efficace per trasformare il rapporto in fattivo riconoscimento e fertile cooperazione”.