Boves – Cresce l’attesa per il terzo appuntamento nel 2022 con la Festa delle Leve. Domenica 25 settembre infatti scenderanno in piazza i nati negli anni che terminano con 1 e 6. In questo modo verrà recuperato l’appuntamento annullato a causa della pandemia nel 2021.
Come tradizione il compito di organizzare la giornata spetterà ai quarantenni (la “Leva di mezzo”). Da alcuni mesi i rappresentanti della classe 1981 guidati da Sara Olivero e Luca Occelli, hanno messo in moto la macchina organizzativa con l’obiettivo di rendere piacevole e “da ricordare” la giornata. Per questo è stato realizzato un programma nel pieno rispetto della tradizione. La domenica si aprirà in piazza Caduti, luogo dal quale partirà la sfilata per le vie del centro storico. Accompagnato dalle note della Banda Musicale cittadina “Silvio Pellico”, il serpentone renderà omaggio ai monumenti ai Caduti sostando in piazza Italia.
Alle 11 verrà celebrata la Messa in San Bartolomeo, dedicata in particolare ai soci di leva defunti.
Seguirà per ciascun gruppo il momento della foto ricordo prima di spostarsi nei ristoranti per il pranzo.
Nell’immediata vigilia della manifestazione, le adesioni totali sfiorano circa le 300 unità. I gruppi più numerosi dovrebbero essere proprio i quarantenni e i quindicenni, al loro “battesimo” in società. Tra i partecipanti annunciati, il Sindaco Maurizio Paoletti (classe 1971) e il Presidente del Circolo Pensionati di Boves Sergio Cavallera (1931). Probabile assenza della classe 1961 a causa del basso numero di iscrizioni.
Si tornerà a festeggiare, covid permettendo, lunedì 10 aprile 2023 con le leve dell’3 e dell’8.