Cuneo – Si apre domani, martedì 13 settembre, in città la 15ª edizione della Summer School organizzata dal Cespec (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), quest’anno incentrata sul tema “Abitare. Il corpo, l’ambiente, il cosmo”. In programma, fino a venerdì 16 settembre, quattro giornate di seminari e di incontri pubblici dedicati al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento al dialogo interdisciplinare tra scienze naturali e scienze umane.
Eventi clou della rassegna saranno la lezione inaugurale di martedì 13 settembre, alle 21, nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, e l’incontro pubblico di giovedì 15, alle 21, presso il Rondò dei Talenti. Nel primo appuntamento il filosofo Paolo D’Angelo (Università degli Studi Roma Tre) parlerà di “Pensare il paesaggio, vivere il paesaggio”. Alla seconda serata interverranno, invece, lo storico del design Emanuele Quinz e l’antropologo Stefano Boni con “Il mondo è troppo comodo? Un dialogo sul comfort tra antropologia e storia del design”.
La Summer School si svolge con il supporto e la collaborazione del Collège des Bernardins.
Gli eventi si terranno in presenza, con diretta streaming sulla pagina Facebook @cespecufficiale dei soli incontri serali.
La partecipazione a tutti gli appuntamenti è gratuita su prenotazione, scrivendo a centrostudi.cespec@gmail.com. Il programma è visionabile sul sito Internet www.cespec.it e sulla pagina Facebook dove saranno pubblicate le relazioni di tutte le sessioni.