Borgo San Dalmazzo – Dal 1984 l’Helicensis Fabula ripercorre nel periodo estivo un tratto delle Antiche Strade del Sale, per ritrovare e conservare genuine tradizioni enogastronomiche di cui il sale era senz’altro elemento base primario ed indispensabile in ogni cibo.
Dopo il Convivium Magnum “ristretto” dello scorso dicembre, al quale è seguito quello quaresimale “di magro” dell’aprile di quest’anno, quale volontà di rinascita dalla pandemia e per proseguire su questo clima di cauta riapertura, il Gran Siniscalcato dell’Helicensis Fabula ha voluto ripristinare l’usanza del “Camin dal Sal”, con un’edizione pre autunnale che si svolgerà domenica 25 settembre 2022.
Il ritrovo scelto per la partenza della passeggiata è la zona vicina alla Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta di Gaiola, proseguendo per i sentieri attrezzati dall’Associazione Lou Viol in direzione Valloriate, dove troveremo ristoro presso l’Albergo Ristorante 3 Colombe con alcune specialità tra le quali la pulenta nira, il prosciutto d’agnello, le raviole valouriane, la selvaggina.
La giornata è aperta a tutti, i consoci dell’Helicensis Fabula, le confraternite Fice ed ai simpatizzanti e curiosi dell’attività della Consociazione.
Il costo è fissato in 35 euro, vini compresi. Le prenotazioni sono gradite se arriveranno entro domenica 18 settembre 2022 all’indirizzo di posta elettronica helicensisfabula@libero.it indicando il numero dei coperti ed eventuali intolleranze.
“Sono contento – interviene Sergio Cavallo a nome del Gran Siniscalcato – per la ripresa della nostra attività, pur con tutte le cautele, per il Convivium “ristretto” celebrato il 5 dicembre scorso e per quello “di magro” del 3 aprile scorso. L’iniziativa organizzata per domenica 25 settembre intende valorizzare i nostri territori con una passeggiata e una scoperta delle eccellenze enogastronomiche delle nostre zone, è un modo semplice di fare cultura. Vogliamo tornare a vivere i momenti di aggregazione tra di noi e con le consociazioni “in fratellanza ed amicizia”, per consolidare sempre di più i rapporti costruiti negli anni”.
La Consociazione culturale enogastronomica Helicensis Fabula ebbe il primo atto di fondazione in occasione del “Convivium primum” il 26 novembre 1979; venne poi costituita il 26 maggio 1980, con atto nel Notaio Bollati.
Il nome Helicensis Fabula è la formula abbreviata di “Helices mespilaque comedientium Pedonensis Fabula Virum””, vale a dire Consociazione pedonese delle Nobili Persone che banchettano insieme con lumache e nespole. Una singolare confraternita che si impegna a “mantenere, difendere e valorizzare” la tradizione culinaria ed economica del territorio.
Nella foto, da sinistra: Enrico Cavallera (Gran Siniscalco), Ivano Musso (Gran Balivo) e Sergio Cavallo (Gran Siniscalco)